- 011 1938 5490
- info@bottegadomus.it
Bottega Domus si occupa della vendita di laminati in legno e PVC per la tua casa. Vieni a Torino nel nostro showroom e tocca con mano i prodotti.
Non potrai dire di aver finito di arredare casa senza aver individuato la tipologia di pavimento da collocarvi. Lungi dall’essere un elemento trascurabile, il pavimento è fondamentale per rendere gli ambienti confortevoli e accoglienti. Oltre alla parte estetica, la sua funzionalità ha un ruolo di primo piano nella gestione domestica quotidiana. Optare per un pavimento semplice da pulire e resistente è sicuramente la scelta migliore in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo. Il nostro punto vendita di laminati e pvc a Torino Bottega Domus si avvale delle marche più prestigiose come Tarkett, Noesis, Quick step, Virag e offre una vasta gamma di alternative fra cui scegliere. Il nostro team di esperti ti accompagnerà attraverso l’esposizione di laminati e pvc disponibili per valutare il materiale che più si addice alle tue esigenze e a quelle della tua casa.
Se sei orientato su un pavimento in laminato, devi sapere che è composto da diversi strati di materiali artificiali dotati di varie finiture e colori che riproducono fedelmente l’effetto legno a costi contenuti. Per questo motivo, si adattano a qualsiasi budget e sono estremamente versatili, oltre che molto più resistenti del classico parquet in legno. Anche se posizionati in luoghi molto trafficati, grazie al film protettivo in superficie (detto overlay), dimostrano ottima resistenza a colpi e graffi, macchie e sostanze chimiche. Inoltre, la luce solare non li altera, sono di facile manutenzione e possono essere combinati con il riscaldamento a pavimento.
Un’alternativa ancora più economica rispetto ai laminati e al classico parquet è offerta dai cosiddetti pavimenti in PVC o vinilici che hanno il pregio di riprodurre l’effetto del legno o di altri materiali quali metallo o pietra. I pavimenti in PVC hanno infatti un’ottima resa estetica a cifre decisamente abbordabili. Ma i vantaggi non finiscono qui! Dato che hanno uno spessore dai 2 ai 6mm consentono di rinnovare in tempi rapidi il pavimento di una o più stanze: si posano direttamente su quello pre-esistente e non richiedono interventi su porte o portefinestre. Da un punto di vista pratico, non solo sono facili da pulire e per la manutenzione bastano detergenti neutri, ma sono indicati anche per ambienti umidi essendo impermeabili e resistenti. Un ulteriore punto di forza sta nel fatto che si tratta di materiali 100% riciclabili e spesso eco-compatibili. In merito alla tipologia di posa, si distinguono in flottanti e adesivi. Questi ultimi nella parte posteriore sono dotati di colla e hanno uno spessore ridotto rispetto a quelli flottanti. Non serve nemmeno poggiare un tappetino come sottopavimento: devi solo scegliere il formato che preferisci. Alcuni si presentano come delle lame che ricordano i listoni di parquet e laminati, mentre altri hanno la forma delle piastrelle quadrate o rettangolari. A te la scelta!
Oltre al materiale, non trascurare la scelta del colore del tuo pavimento. Le tonalità chiare tenderanno a conferire luminosità alle stanze e sono consigliabili soprattutto in ambienti piccoli per amplificare la sensazione di profondità. Gli ambienti grandi invece si prestano anche all’uso di colori scuri che però sono più vincolanti per la scelta dei mobili circostanti.